mercoledì 4 febbraio 2015

ricostruzione di un cartone animato in dieci sequenze

Verifica lunga e impegnativa. Ogni alunno è stato interrogato individualmente, step by step
Il cartone animato, Flowers and trees, che trovate anche nella cineteca del maestro Pucci, è stato visto molte volte, l'ultima volta il 2 febbraio. In quell'occasione era stato visto per due volte di fila, con l'avvertenza che ci sarebbe stata una verifica.
Partecipano alla prova 17 alunni. Oltre agli assenti, sono esentati gli assenti del 2 febbraio.

Dispongo le riproduzioni a colori delle sequenze sulla cattedra, in ordine sparso, e convoco un bambino alla volta.

Per cominciare si fissano gli estremi, inizio e fine della storia.
1 come comincia?
La risposta giusta è questo fotogramma, cioè la foresta addormentata.
Solo 5 alunni danno la risposta esatta, altri 6, indicano la sequenza numero 2, cioè il risveglio della foresta. Chi risponde così, non fa un errore logico. Si tratta, quasi in ogni caso, un errore dovuto ad un eccesso di sicurezza che fa trascurare un attenta disanima tra le varie opzioni. 
2 come finisce?
La risposta giusta era il matrimonio finale:


Sull'arcobaleno, durante la visione, avevamo attirato l'attenzione. Qui le risposte esatte sono 12.

Prima di proseguire, conviene correggere la risposta alla domanda 1, per evitare che il fotogramma scartato provochi confusioni.
Spiego dunque che l'idea di cominciare con il risveglio era buona, ma li invito a pensare che, prima di svegliarsi, bisogna fare un'altra cosa. Invito quindi a ripensare la loro risposta quelli che l'hanno sbagliata. Quasi tutti correggono.
3 cosa succede dopo?
Adesso, la sveglia è la sequenza corretta. Le risposte esatte salgono a 14:

4 come prosegue? cosa fate (o dovreste fare), dopo esservi alzati?
La risposta giusta era: lavarsi e in 11 colgono il suggerimento:

A questo punto, incollo alla lavagna le prime tre sequenze e spiego che esse costituiscono l'antefatto della storia, ma che una storia comincia veramente quando entrano in scena i protagonisti, cioè i personaggi. Spiego anche che i protagonisti sono, in genere i buoni della storia, mentre i personaggi cattivi si chiamano antagonisti.
Chiedo chi siano protagonisti e antagonisti di Biancaneve, Cappuccetto Rosso e I tre porcellini e dalle risposte comprendo che dovrebbero aver capito e che posso formulare la domanda successiva.
5 entrano in scena i protagonisti:
11 risposte esatte, tre, probabilmente, confondono protagonista e antagonista e rispondono col fotogramma 5.
A questo punto attiro l'attenzione sul personaggio della quarta vignetta della sequenza 3, cioè l'albero secco. Spiego che noi sappiamo già che è il cattivo della storia. Spiego anche che, chi ha fatto il cartone animato, facendolo nero, brutto e con i pipistrelli che gli escono dalla bocca, ha voluto farci capire subito che era il cattivo.
Spiego però che nella vita reale, pipistrelli a parte, ci sono persone nere o brutte che non sono per niente cattive e che, per decidere che uno è cattivo, bisogna aspettare che faccia una cattiveria.
6 individuare la cattiveria
Cioè il tentato rapimento:

12 risposte esatte, mentre tre (autoidentificandosi) propongono come cattiveria il litigio

A questo punto, passo velocemente alla domanda successiva.
7 Cosa accade dopo?
La risposta corretta è, il duello, che solo uno non identifica.

Attiro l'attenzione sul vecchio albero a KO e chiedo se ha vinto o perso, la risposta è corale. Chiedo, allora, se si rassegnerà o se vorrà vendicarsi. Scopro, con una certa sorpresa che molti non sanno il significato della parola vendetta. Riformulo la domanda: il vecchio albero si rassegna o fa ancora qualcosa di brutto? Stavolta hanno capito, dunque:
8 cosa combina il vecchio albero?

Tutte le risposte sono esatte.
A questo punto li invito a chiedersi se l'idea del vecchio albero sia buona o se danneggerà anche lui. E formulo la penultima domanda.
9 Cosa succede al vecchio albero?
La risposta giusta è che brucerà pure lui e la colgono in 14. 

Eccoci all'ultima domanda:
10 chi risolve la situazione?
Gli uccelli, bucando le nuvole, provocano la pioggia che spegne l'incendio. Una sola risposta errata.

La verifica su una successione così numerosa non è affato facile per bambini di sei anni, per quanto bene conoscano la storia, ma i risultati sono confortanti:
  • prove ottime 3
  • distinte 3
  • buone 4
  • discrete 1
  • sufficienti 3
  • non sufficienti 2
Nel pomeriggio, chi non ha fatto la prova, o l'ha fatta in maniera non soddisfacente, guarda un vecchio classico, con cui potrà rifarsi nei prossimi giorni:

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