martedì 24 aprile 2018

TEMPI SEMPLICI, TEMPI COMPOSTI, ESERCIZI 2

Queste frasi sono divise in due parti. Tutti i verbi delle seconde parti sono scambiati tra di loro, rimettili a posto.

Mariolino parte, ma non appena era partito, si accorge di aver dimenticato la valigia.
Mariolino partirà, ma non appena è partito, si accorgerà di aver dimenticato la valigia.
Mariolino partiva, ma non appena fu partito, si accorgeva di aver dimenticato la valigia.
Mariolino partì, ma non appena sarà partito, si accorse di aver dimenticato la valigia.

Mariolino parte, ma non appena è partito, si accorge di aver dimenticato la valigia.
Mariolino partirà, ma non appena sarà partito, si accorgerà di aver dimenticato la valigia.
Mariolino partiva, ma non appena era partito,, si accorgeva di aver dimenticato la valigia.
Mariolino partì, ma non appena fu partito, si accorse di aver dimenticato la valigia.

Entro in casa e quando sarò entrato mi accorgo che è tutto sottosopra.
Entrai in casa e quando sono entrato mi accorsi che era tutto sottosopra.
Entravo in casa e quando fui entrato mi accorgevo che era tutto sottosopra.
Entrerò in casa e quando ero entrato mi accorgerò che sarà tutto sottosopra.

Guardiamo un film e dopo che lo avevamo visto, lo commentiamo.
Guarderemo un film e dopo che lo abbiamo visto, lo commenteremo.
Guardavamo un film e dopo che lo avemmo visto, lo commentavamo.
Guardammo un film e dopo che lo avremo visto, lo commentammo.

Entro in casa e quando sono entrato mi accorgo che è tutto sottosopra.
Entrai in casa e quando fui entrato mi accorsi che era tutto sottosopra
Entravo in casa e quando ero entrato mi accorgevo che era tutto sottosopra.
Entrerò in casa e quando sarò entrato mi accorgerò che sarà tutto sottosopra.

Guardiamo un film e dopo che lo abbiamo visto, lo commentiamo.
Guarderemo un film e dopo che lo avremo visto, lo commenteremo.
Guardavamo un film e dopo che lo avevamo visto, lo commentavamo.
Guardammo un film e dopo che lo avemmo visto, lo commentammo.


Riscrivi le frasi coniugando il verbo all'infinito nel tempo composto giusto



Venivo a cercarti, perché non ti vedere.

Chiamo la mamma perché dimenticare il diario.

Arriverò domani, non appena finire lo sciopero dei treni.

Arrivai solo quando finire lo sciopero dei treni.

Chiamerò la mamma se dimenticare il diario.

Verrò a cercarti se non ti vedere.

Chiamavo la mamma perché dimenticare il diario.

Arrivo appena finire lo sciopero dei treni.

Avevo sonno perché mi svegliare presto.

Avrò sonno se mi svegliare presto.

Ho sonno perché mi svegliare presto.

Non appena mi chiamare, risposi.

Rispondevo solo se mi chiamare.

Nessun commento:

Posta un commento