giovedì 19 marzo 2015

MASCHI E FEMMINE


1 La percezione della leadership 
  • A CASA MIA COMANDANO IL PAPA' E LA MAMMA
  • A CASA MIA COMANDA SOLO IL PAPA'
  • A CASA MIA COMANDA SOLO LA MAMMA
  • A CASA MIA COMANDA LA ZIA
  • A CASA MIA COMANDA LA NONNA
  • A CASA MIA COMANDA MIO FRATELLO
Così la classe risponde alla domanda chi comanda in casa?
Evidentemente, come dimostra la risposta che colloca al comando il fratellino, non sempre la percezione corrisponde alla realtà.
Nella stragrande maggioranza, i bambini considerano alla pari l'autorità dei genitori.
Uno dei due bambini che assegnano la leadership al padre, spiega che papà comanda perché lavora tanto. Dunque, almeno per questo maschietto, l'autorità non deriva dalla presunta superiorità di un sesso, ma da una prestazione sociale.
Per quelli che indicano la mamma, la zia o la nonna, la spiegazione più semplice è che forse è con questa figura hanno più direttamente a che fare e perciò la individuano come proprio capo. Per la nonna potrebbe intervenire anche la percezione di un'autorità derivante dal'età.
Nel complesso, laddove l'attribuzione di autorità si polarizza, non c'è accenno di tendenze patriarcali, anche considerando il fratellino un attendibile capofamiglia.
Alice interviene per raccontare che quando gioca con i suoi cugini, TRA maschi e femmine, talvolta si  litiga. Lo verifichiamo anche in classe. Anche papà e mamma sono maschio e femmina, litigano tra loro?
2 la percezione della litigiosità tra genitori
  • I MIEI GENITORI LITIGANO SPESSO
  • I MIEI GENITORI LITIGANO QUALCHE VOLTA
  • I MIEI GENITORI NON LITIGANO QUASI MAI
  • I MIEI GENITORI NON LITIGANO MAI
Qui l'attendibilità è davvero scarsa. Molti hanno difficoltà a distinguere spesso da qualche volta e probabilmente anche a distinguere un litigio da una discussione. C'è poi la tolleranza soggettiva, per qualcuno un solo litigio è già troppo, mentre altri vi hanno fatto l'abitudine. Per questa ragione qualche quadrato rosso potrebbe, in realtà essere azzurro e viceversa, mentre qualche azzurro potrebbe essere verde. Ma la colonna più sospetta è quella arancione, molti bambini rifiutano talmente il litigio tra genitori, da negarlo e negarselo.

Domani proseguiamo con il lavoro.


Nessun commento:

Posta un commento