lunedì 11 dicembre 2017

I TEMPI COMPOSTI

                    LA BAMBINA TIRA                                        LA BAMBINA HA TIRATO



Certi tempi verbali indicano un’azione che si sta svolgendo:

PRESENTE
tira, guarda, dorme, mangia, arriva
IMPERFETTO
tirava, guardava, dormiva, mangiava, arrivava
FUTURO SEMPLICE
tirerà, guarderà, dormirà, mangerà, arriverà

Altri tempi indicano l’azione ormai conclusa:

PASSATO PROSSIMO
ha tirato, ha guardato, ha dormito, ha mangiato, è arrivato
TRAPASSATO PROSSIMO
aveva tirato, aveva guardato, aveva dormito, aveva mangiato, era arrivato
FUTURO ANTERIORE
avrà tirato, avrà guardato, avrà dormito, avrà mangiato, sarà arrivato



Correggi i tempi sbagliati:

1 Ieri pomeriggio andavo alla partita.  sono andato

2 L’altra sera ho visto un film alla televisione.

3 Adesso guardo la LIM.

4 Stamattina facevamo Italiano. abbiamo fatto

5 Domani, se arriverò in tempo andrò al concerto. sarò arrivato

6 Mia mamma se prendevo brutti voti mi castigava. avevo preso

7 Quando finisco i compiti esco. ho finito



I tempi vanno correlati:

presente con passato prossimo
se ho finito i compiti, esco
Imperfetto con trapassato prossimo
quando avevo finito  i compiti uscivo
futuro semplice con futuro anteriore
se avrò finito i compiti uscirò




Nessun commento:

Posta un commento