lunedì 11 dicembre 2017

VERBI AUSILIARI

Per formare i tempi composti si utilizzano forme dei verbi essere e avere.

Io ho comprato un gatto.
Tu lo avrai visto in giro.
Mio zio sarà andato al cinema.
Io sono arrivato tardi.

Non bisogna confondersi:
Io ho un gatto  AVERE
Io ho visto un gatto VEDERE
Io avevo un gatto AVERE
Io avevo comprato un gatto COMPERARARE
Io sono al cinema ESSERE
Io sono andato al cinema ANDARE
Io ero al parco ESSERE
Io ero venuto al parco VENIRE

Compito. Trova il verbo.


Siamo usciti con i nostri amici.
USCIRE
Tutti erano in silenzio.
ESSERE
Gli esami sono andati bene.

Erano tutti allegri.

Sarà stato un caso.

Siamo andati a spasso tutto il giorno.

Erano venuti quei tuoi amici.

Abbiamo poco tempo.

Hai mangiato bene?

Avevi visto quel film?


Nessun commento:

Posta un commento