martedì 20 febbraio 2018

GRAMMATICA 2

5 gli aggettivi possessivi sono pochi e si sanno a memoria.



MASCHILE FEMMINILE MASCHILE FEMMINILE


SINGOLARE
MIO
TUO
SUO
MIA
TUA
SUA
NOSTRO
VOSTRO
LORO
NOSTRA
VOSTRA
LORO


PLURALE
MIEI
TUOI
SUOI
MIE
TUE
SUE
NOSTRI
VOSTRI
LORO
NOSTRE
VOSTRE
LORO

6 gli aggettivi qualificativi sono tantissimi. Sono quelli che rendono cose, persone e animali diversi tra loro.
una mela verde una mela rossa
un uomo magro un uomo grasso
un animale domestico un animale selvaggio

7 i nomi indicano una cosa, una persona o un animale.
I nomi di animale e di persona non lasciano dubbi.
cane gatto bradipo ornitorinco
avvocato casalinga ladro studente
Anche i nomi concreti di cosa sono immediati.
baffi calzino trattore fischio
Qualche sforzo in più bisogna farlo per i nomi astratti che indicano cose ideali.
libertà giustizia antipatia uguaglianza

8 per ora devi saper riconoscere solo i pronomi personali.

IO
TU
EGLI, LEI, LUI
NOI
VOI
ESSI, LORO


9 i verbi sono coniugati quindi hanno:



  • un modo, mangiare, mangiando, mangiano,...
  • un tempo, mangio mangiavo, mangerò, mangiai, …
  • una persona, io mangiavo, tu mangiavi...



i verbi hanno una coniugazione:

I are

II ere

III ire

ESSERE e AVERE hanno una coniugazione propria.

Nessun commento:

Posta un commento