mercoledì 15 ottobre 2014

ieri e oggi

Ieri, dopo pranzo e prima di dividere la classe per le due ore dell'IRC abbiamo presentato i giorni della settimana, una nozione di base che comincia ad essere necessaria.
Abbiamo citato una filastrocca:
Lunedì andò da Martedì
per vedere se Mercoledì
avesse saputo da Giovedì
se fosse vero che Venerdì
avesse detto a Sabato
che Domenica era festa.
Ma non ne abbiamo proposto la memorizzazione (non ce n'era il tempo), che verrà proposta più avanti.
Abbiamo, invece, costruito il calendario murale di ottobre.
Questa, a ben vedere, è una fuga in avanti, perché per ora studiamo le scansioni del tempo (stagioni - mesi - giorni) in una concezione sostanzialmente ciclica del tempo, mentre sul calendario si affaccia già quella lineare.
In effetti, insieme ai concetti di successione e, se possibile, di contemporaneità e di durata, il chiarimento e la rappresentazione simbolica delle due concezioni del tempo e lo scioglimento della loro apparente inconciliabilità è il grande tema di storia di quest'anno.
Ma l'attività didattica è sostanzialmente un'ermeneutica ricorsiva che chiarisce e fonda razionalmente concetti su cui i bambini hanno comunque una, sia pure confusa, precomprensione. Dunque le sortite in campi ancora sconosciuti, non ci spaventano e non ci confondono.
-------------------------------------------------------------------
Oggi, presentate A, E e I, torniamo da capo alla A raccontando una storiella su cui fare un'osservazione morfologica.
E' la storia di un asinello che trasporta un carico troppo pesante di frutta. Non ce la fa e dopo aver chiesto invano aiuto a un grillo e a una coccinella, lo chiede alle api. Queste, divorando gran parte del carico, sgravano il peso che la povera bestia deve trasportare.
Tutti si accorgono che il finale della storia, che scrivo alla lavagna, 
LE API AIUTANO L'ASINO AFFATICATO
è pieno di parole che cominciano per A.
Concludiamo preparando l'illustrazione per domani:

Domani presenteremo il testo scritto che in parte dovranno completare, per una più puntuale riflessione. Se ce ne sarà tempo, dopo una riflessione sulle risposte di grillo, coccinella e api, si potrà forse fare una prima sintesi sillabica.









Nessun commento:

Posta un commento