lunedì 13 ottobre 2014

Riconoscimento e discriminazione di lettere

Dopo il pranzo e il necessario intervallo, in attesa della maestra Barbara che dovrà continuare e concludere la favola dei sette capretti, facciamo un esercizio collettivo volto al consolidamento del riconoscimento delle vocali già presentate (A, E).
RICONOSCIMENTO
Traccio alla lavagna tre diagrammi di Venn vuoti:
Stabiliamo che:
  • nell'insieme A metteremo i nomi che cominciano per A;
  • nell'insieme E metteremo i nomi che cominciano per E;
  • nell'insieme ? metteremo i nomi che cominciano per una lettera che non abbiamo ancora affrontato.
Chiamo un bambino per volta, rivolto alla classe, dovrà declinare con chiarezza il suo nome. Un secondo bambino, da me designato, dovrà dire in quale insieme devo sistemarlo.
Tutti vengono coinvolti e, senza errori, costruiamo rapidamente i tre insiemi:


DISCRIMINAZIONE
Ci occupiamo dell'insieme ? e chiamo ancora un bambino alla volta. 
Evidenzio un nome nell'insieme:
L'interrogato deve dire se il nome evidenziato può essere messo in un insieme con altri (e indicare quali), oppure se sta da solo.
Alla fine costruiamo questi nuovi insiemi:
Finiamo appena in tempo per l'arrivo della maestra Barbara che finisce di raccontare la favola. Alla fine i bambini disegnano e poi spiegano quale parte della storia hanno disegnato. Certi disegni sono molto interessanti e ne parleremo a fine settimana.







  




Nessun commento:

Posta un commento