mercoledì 24 settembre 2014

A come ALBERO

Lavoriamo in piccoli gruppi durante la compresenza, ciò permette di dare istruzioni individuali step by step.
Della "A" che occasiona il lavoro, in realtà mi importa poco, bene o male tutti i bambini la conoscono e vedremo poi, col gioco E' arrivato un bastimento fino a che punto la sanno identificare come lettera iniziale.
L'ALBERO è già più importante, perché si collega a una attività della maestra Barbara, che sta insegnando loro una canzoncina che veicola elementi cognitivi. Sono arrivati a questo punto:
Io sono come un albero
sto con i piedi per terra
cerco la luce del sole
e così cresco di più

i piedi...  radici
le gambe... il tronco
le braccia... i rami
i capelli... le foglie

la pelle... corteccia
................
Per quello che mi riguarda, voglio verificare il livello di accuratezza nel ritagliare linee curve (la chioma) e spezzate (il tronco).
Voglio anche verificare, nel rapporto uno a uno, quindi con minor dispersione del messaggio rispetto alla lezione frontale, i loro livelli di attenzione.
Due sono le difficoltà, rispetto alle loro abituali procedure.
  • recto/verso. Per il bambino la parte sagomata della figura è il davanti, quindi tende a incollarla con le linee di sagomatura in vista.
Invece, io voglio che le linee di sagomatura non si vedano, per cui a ognuno di loro spiego che la colla va messa proprio dove ci sono le linee.  
  • sovrapposizione. Il bambino, per la sua idea di ordine, tende a giustapporre gli elementi e mai a sovrapporli.
Io, invece dispongo sul foglio su cui dovranno essere incollati, gli elementi sovrapposti e li invito a osservare bene l'immagine che dovranno riprodurre.
Oltre all'attenzione, qui entra in gioco anche la persistenza mnemonica dell'immagine campione.
Su questo secondo punto, gli errori sono ridotti al minimo (bambini che non attendono le istruzioni), più numerosi gli errori su recto/verso.
Questo perché probabilmente la sovrapposizione li convince come soluzione esteticamente migliore, mentre ritengono irrilevante la presenza di linee di sagomatura.
Comunque, nel complesso, i risultanti sono soddisfacenti.



Nessun commento:

Posta un commento