|
individua
la chiave narrativa |
caratterizzazione
dei diversi materiali con cui si costruiscono le tre casette
|
|
O |
individua
il finale cruento
|
il lupo con
le terga in fiamme |
|
|
individua
il finale incruento |
la casa in
muratura invalicabile |
|
B |
rappresenta
una scena topica |
il lupo sul
tetto |
|
S |
illustra
con incongruenze cronologiche |
il lupo si
rivolge alla casa in muratura, ma la casa di legno è ancora in
piedi |
l'affettivo predomina sul cognitivo, interrogati dopo il racconto, tutti i bambini si sono resi conto che in questa versione due porcellini venivano mangiati dal lupo. Ma nel disegnarlo qualcuno preferisce fare ricorso alla più rassicurante versione disneyana e i porcellini sopravvivono.
Allo stesso modo, hanno capito che nella favola non c'è nessun cacciatore, ma un paio di bambini aggiunge un personaggio che come tale potrebbe essere interpretato. Più che un personaggio della storia, il cacciatore fantasma è uno "spirito protettivo" (e i tratti evanescenti di uno dei disegni, lo conferma).
Un alunno è assente, uno non esegue il lavoro (e una, come è evidente, copia di sana pianta dalla compagna di banco).
Nessun commento:
Posta un commento