Parto dal presupposto che il medio sia facilmente individuabile per la posizione, mentre pollice e mignolo lo siano per la forma.
Dunque, parto dal grado massimo di difficoltà, cioè dall'anulare.
Chiamo i bambini uno alla volta, con quaderno e matita rossa e chiedo loro di individuare il dito in questione.
7 bambini individuano l'anulare destro senza esitazioni, 6 dopo essersi dati una rapida occhiata alle mani.
Gli altri 5 (tre sono assenti) sbagliano anche dopo essersi osservate le mani.
Riparto da questi, chiedendo di individuare il medio.
3 (una, contando) lo individuano, mentre due sbagliano ancora.
Chiedo a questi due di individuare il mignolo, uno lo trova, l'altro no.
A questo punto passiamo al pollice, che è facile da trovarsi.
L'indice viene fuori da solo.
Con la procedura guidata, tutte le destre dovrebbero essere colorate correttamente, invece no, due bambini, alla fine hanno colorato in modo sbagliato, per disattenzione e disinteresse.
Se si volesse valutare il livello della classe su questo lavoro, i dati sarebbero questi:
LIVELLO | N | PARTENZA |
ottimo | 7 | anulare |
6 | ||
buono | 3 | medio |
sufficiente | 2 | mignolo/pollice |
Complessivamente i risultati sono soddisfacenti.
Nessun commento:
Posta un commento